Anche il nostro territorio si sta organizzando a seguito dell’accordo tra la Regione Emilia-Romagna, i Sindacati CGIL-CISL-UIL, SPI-FNP-UILP e ANCI, che prevede di riconoscere agli ospiti, che occupano posti accreditati e contrattualizzati delle Case Residenza Anziani e che presentano una dichiarazione ISEE sotto i limiti previsti, un contributo sulle rette dovute per il solo anno 2024 a partire dal mese di febbraio, per mitigare l’aumento intervenuto in quella data.

Per finanziare tali contributi la Regione Emilia-Romagna ha stanziato risorse aggiuntive, 10 milioni di euro, che sono stati ripartiti tra i Distretti sulla base dei posti di CRA accreditati e contrattualizzati al 31 dicembre 2023 (per il nostro territorio sono 508) e che, per il Nuovo Circondario Imolese, corrispondono a € 319.256,00.

Nei prossimi giorni, i gestori delle Case Residenza Anziani consegneranno agli ospiti e ai loro famigliari una lettera con le informazioni dettagliate e il modulo per poter fare la richiesta di contributo entro il 5 ottobre 2024 all’ASP Circondario Imolese, che si è resa disponibile a gestire questa attività. I contributi, nel limite delle risorse regionali disponibili, saranno riconosciuti in forma di riduzione delle rette dovute dagli utenti, per chi è ancora ospite della Casa Residenza Anziani, e in forma di contributo per chi non è più ospite della Casa Residenza Anziani.

“Esprimo soddisfazione – dichiara la Sindaca delegata circondariale Francesca Marchetti - per l’impegno mantenuto di stanziare risorse aggiuntive a bilancio da parte della nostra Regione, in accordo con ANCI e Sindacati per sostenere gli utenti e le famiglie con redditi medio-bassi e bassi. Un’azione importante che risponde al bisogno di sostenere persone e famiglie in difficoltà, con redditi medio-bassi, di fronte alla necessità di garantire assistenza e cura a persone anziane".

Il settore si occupa della gestione dei servizi rivolti al cittadino

Ultimo aggiornamento: 22-08-2024, 13:08