Contenuto
Prendono ufficialmente il via i percorsi formativi del Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese, un progetto finanziato con risorse FESR della nuova programmazione europea 2021/27, inserito dentro ad ATUSS (Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile), che mira a creare un luogo di divulgazione e condivisione sui temi dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità ambientale attraverso il coinvolgimento degli stakeholder del territorio.
Il primo appuntamento in programma, dedicato al mondo dei piccoli imprenditori e delle piccole e medie imprese del Nuovo Circondario Imolese, si terrà:
Giovedì 6 Giugno 2024 alle ore 9.00 presso
Sala Senna dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
Nel corso di questo primo incontro, realizzato con il supporto tecnico di BOOM, hub di formazione ed innovazione di CRIF, si parlerà della gestione della sostenibilità all’interno dell’azienda, dell’impatto dei fattori ESG sulla performance finanziaria e creditizia e della transizione verso un'economia circolare. Il corso esplorerà perciò tutti i fattori e le dinamiche funzionali a guidare le imprese del territorio verso un futuro sostenibile.
Di seguito il link diretto per iscriversi al primo corso: https://bit.ly/3U8xBKx
Secondo l’Assessore allo sviluppo economico di Imola Pierangelo Raffini: "Il Laboratorio Aperto nel Nuovo Circondario Imolese rappresenta una opportunità essenziale per lo sviluppo economico del territorio. Un luogo in cui imprese e istituzioni possono incontrarsi, collaborare, condividere risorse, conoscenze e competenze. Questo favorisce la creazione di reti di innovazione e la nascita di sinergie tra attori locali, incoraggiando la creazione di nuove opportunità di business e l'accelerazione dello sviluppo tecnologico. Inoltre, il Laboratorio Aperto agisce da hub per l'accesso alle nuove competenze tecnologiche. Infine, il Laboratorio Aperto promuove la cultura dell'innovazione e dell'impresa nella comunità locale, ispirando e coinvolgendo le generazioni future e contribuendo a creare un ecosistema più dinamico e resiliente".
I percorsi formativi dedicati alle aziende prevedono una partecipazione gratuita, previa apposita iscrizione online, e ruotano attorno a tre filoni tematici strettamente connessi al mondo del lavoro, stabiliti a nel corso del percorso partecipato realizzato assieme ad Associazioni di categoria e Società partecipate del territorio:
- Dati, digitalizzazione e AI
- Tecnologie & Cybersecurity
- Sostenibilità
Il programma del 2024 prevede un totale di otto appuntamenti rivolti al mondo delle imprese:
- Sostenibilità, valutazione ESG & economia circolare - 6 giugno 2024, ore 9:00
- Sostenibilità e valutazione ESG: industry alimentare e manifattura - 27 giugno 2024, ore 9:00
- Sostenibilità e valutazione ESG: industry commercio, servizi, costruzioni, utility e trasporti - settembre 2024
- Dati, digitalizzazione, AI: cultura e strategia aziendale basata sui dati - ottobre 2024
- Dati, digitalizzazione, AI: l’impatto del digitale nell’organizzazione e AI Generative - ottobre 2024
- Dati, digitalizzazione, AI: sviluppo modello AI e di AI Generative nei dipartimenti alimentare e manifattura - novembre 2024
- Tecnologie & cybersecurity: smart manufacturing - il manufacturing del futuro - novembre 2024
- Tecnologie & cybersecurity: tecnologie abilitanti e cybersecurity - novembre 2024
Per visionare il calendario completo della formazione per le imprese e per rimanere aggiornati sulle date dei prossimi appuntamenti in programma: https://bit.ly/43Ws0Ky.
Per maggiori informazioni sul progetto Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese: https://bit.ly/49tlbBg.
Per qualsiasi dubbio o domanda è possibile scrivere una mail a laboratorioaperto@nuovocircondarioimolese.it o compilare l'apposito form online.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-04-2024, 11:02