Salta al contenuto

Contenuto

Proseguono i percorsi formativi rivolti alle imprese del Laboratorio Aperto, il progetto del Nuovo Circondario Imolese finanziato con risorse FESR inserito dentro ad ATUSS che mira a creare un luogo di divulgazione e condivisione sui temi dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità ambientale. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a tre workshop in programma nei mesi di ottobre e novembre 2024, che si pongono come obiettivo quello di offrire una panoramica completa e approfondita sulle potenzialità delle analitiche, della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale nei contesti aziendali.

I tre corsi, intitolati “Dati, Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale”, si terranno come consuetudine presso la Sala Senna dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 10 e il 30 ottobre e il 14 novembre, a partire dalle ore 9.00. Di seguito i tre appuntamenti nel dettaglio:


Il workshop è progettato per fornire ai partecipanti una solida base nelle analitiche e nella gestione dei dati. Partendo dai concetti fondamentali delle analitiche, esaminando diverse tipologie e presentando esempi pratici. I partecipanti impareranno a riconciliare dati provenienti da diverse fonti, a pulirli e a identificare correlazioni con una variabile target specifica. Un'esercitazione pratica permetterà di applicare le nozioni teoriche apprese, consolidando le competenze acquisite.

ISCRIVITI


Durante il corso verranno analizzate le principali tendenze tecnologiche, tra cui l'Internet delle cose (IoT), l'Intelligenza Artificiale (AI), i Big Data e il Cloud Computing. Verranno poi presentati i modelli di trasformazione digitale e business model, come il Business Model Canvas e il Lean Canvas, con esempi pratici di applicazione. Infine si avrà un focus sull'intelligenza artificiale, esplorando il ruolo del Data Scientist, i concetti di Machine Learning e l'utilizzo di modelli predittivi, con testimonianze reali e esercizi pratici.

ISCRIVITI


La prima parte esplorerà i trend tecnologici che hanno portato alla diffusione dell'IA generativa, fornendo una panoramica sulla sua pervasività in vari settori, introducendo i concetti di base dell'IA e dell'IA generativa: i modelli LLM (Large Language Models) e i principali tool AI generativi presenti sul mercato. La seconda parte offrirà invece consigli pratici per l'uso aziendale di strumenti di Artificial intelligence come Co-Pilot, con applicazioni in Excel, Word e PowerPoint, e basi di prompting. Verranno poi presentati casi d'uso concreti, con testimonianze di esperti su chatbot, ottimizzazione di bandi e appalti, e estrazione delle competenze manageriali, mostrando l'applicazione pratica dell'IA generativa per migliorare l'efficienza aziendale.

ISCRIVITI


I percorsi formativi dedicati alle aziende prevedono una partecipazione gratuita, previa apposita iscrizione online. Il programma del 2024 prevede un totale di otto appuntamenti rivolti al mondo delle imprese.


I canali social del Laboratorio Aperto NCI:

Facebook

Instagram



A cura di

Questa pagina è gestita da

Il settore si occupa della gestione dei servizi rivolti al cittadino

Via Montanara N. 1

40022 Castel del Rio

Ultimo aggiornamento: 09-08-2024, 09:35