Prosegue il Festival Narrativo del Paesaggio, la manifestazione promossa dalla Città Metropolitana di Bologna in stretta connessione con i sei Distretti Culturali che ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra i principali itinerari turistici e culturali del territorio. La rassegna racconta, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei paesaggi metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia Minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

Dopo la serata svoltasi mercoledì 10 luglio presso il comune di Mordano intitolata “La magia della seta”, sono tre gli eventi in programma per il mese di luglio. Giovedì 18 luglio sarà infatti la volta di Castel Guelfo di Bologna, che, a partire dalle ore 20.15, ospiterà la lettura “Storie di mura e torrioni”. L’incontro prevede una visita guidata a cura di Miriam Forni e una serie di narrazioni legate alla tradizione popolare, alla storia e alle leggende rappresentative del territorio, curate dall’attore Alfonso Cuccurullo, con accompagnamento musicale di Federico Squassabia.

Toccherà poi a Castel del Rio, che domenica 21 luglio dalle ore 17.00 ospiterà l’evento dal titolo “Alidosi: storia di una signoria di provincia”, iniziativa a cura dell’Associazione Culturale Alidosiana che prevede la lettura di un racconto della storia del Palazzo Alidosi effettuata da figuranti in costume rinascimentale e che si svolgerà nel corso della visita guidata al Palazzo.

Infine, il Comune di Imola ha organizzato una visita guidata dal titolo “Storie a quattro ruote al Parco”, a cura dell’Associazione ArteNa, che si svolgerà mercoledì 24 luglio, con ritrovo presso l’accesso al parco di Via Atleti Azzurri d’Italia dalle ore 18.00. La passeggiata sarà seguita dalla lettura, da parte dell’attore Alfonso Cuccurullo, di brani tratti da “Enzo, il sogno di un ragazzo”, il romanzo biografico su Enzo Ferrari scritto dal celebre autore bolognese Enrico Brizzi, che si concentra sugli anni giovanili della vita del “Drake”. La scrittura vivace di Brizzi, diventato celebre negli anni ‘90 con il clamoroso successo di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” e in grado di confermarsi con una solida bibliografia nel corso dei tre decenni successivi, unita alla verve attoriale di Cuccurullo, sarà in grado di coinvolgere anche un pubblico di non appassionati di Formula 1.

Alfonso Cuccurullo è un attore teatrale con un’esperienza trentennale, che porta avanti con dedizione la missione di avvicinare le persone alla lettura e alla narrazione, attraverso un uso evocativo della parola. Ha realizzato audiolibri per numerose case editrici, programmi radiofonici e podcast per diverse piattaforme, tra le quali Rai Play Sound.

Informazioni e prenotazioni. Dato il numero limitato di posti disponibili, è necessario prenotare la partecipazione alle visite guidate:

- Comune di Castel Guelfo | Tel. 0542 53460 – Mail: biblioteca@comune.castelguelfo.bo.it

- Comune di Castel del Rio | Tel. 3297719675 / 3357747616 – Mail: festerinascimentali@hotmail.it

- Comune di Imola - Servizio Attività Culturali (via Cavour, 84 – Imola) | Tel. 0542 602300 – Mail: attivita.culturali@comune.imola.bo.it

𝘍𝘦𝘴𝘵𝘪𝘷𝘢𝘭 𝘕𝘢𝘳𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘗𝘢𝘦𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘧𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘪 𝘉𝘰𝘭𝘰𝘨𝘯𝘢 𝘌𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦 2024, 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘳𝘵𝘦𝘭𝘭𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘉𝘰𝘭𝘰𝘨𝘯𝘢 𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘪𝘵𝘵𝘢̀ 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘉𝘰𝘭𝘰𝘨𝘯𝘢 - 𝘛𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘛𝘶𝘳𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘉𝘰𝘭𝘰𝘨𝘯𝘢-𝘔𝘰𝘥𝘦𝘯𝘢.

Il settore si occupa della gestione dei servizi rivolti al cittadino

Ultimo aggiornamento: 12-07-2024, 07:14