Contenuto
Il Nuovo Circondario Imolese è lieto di annunciare la realizzazione di cinque video informativi, prodotti da Officina Immaginata, soggetto selezionato in seguito ad un percorso di co-progettazione. Tali video sono dedicati a promuovere il progetto "Digitale Facile", un’iniziativa volta a favorire e a semplificare l'accesso ai servizi digitali per tutti i cittadini.
Pensati per essere chiari e accessibili, i video mirano a illustrare le principali funzionalità, modalità di accesso e i vantaggi di "Digitale Facile", un servizio gratuito, realizzato grazie ai fondi PNRR, che accompagna i cittadini nel mondo digitale con semplicità e praticità. L'obiettivo è quello di fornire strumenti utili per avvicinare la comunità ai servizi online, rendendoli fruibili anche a chi non ha molta familiarità con la tecnologia.
I video intendono informare la cittadinanza su diversi temi, tra cui:
- Cos’è e come si accede ai servizi del progetto “Digitale Facile” nei Comuni del NCI
- Cosa sono SPID e CIE e come Digitale Facile può dare supporto
- Cosa può fare Digitale Facile per la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico
- Presentazione dei corsi di formazione promossi dal progetto
- Presentazione della possibilità di accedere ai servizi tramite la facilitazione remota
“Con questi video promozionali vogliamo informare adeguatamente i cittadini sui servizi gratuiti offerti a tutta la cittadinanza dal servizio Digitale Facile, attivo nel Nuovo Circondario Imolese da maggio del 2024 – sottolinea il Presidente del Nuovo Circondario Imolese Marco Panieri -. Si tratta di un progetto che guarda al futuro, che intende abbattere le barriere digitali e rendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie accessibili a tutti, inclusi i meno esperti”.
"Secondo il Sindaco di Dozza delegato NCI per la Transizione Digitale Luca Albertazzi: “Nei primi 7 mesi del 2024 sono stati 540 i cittadini del Nuovo Circondario Imolese che hanno usufruito dei servizi del progetto Digitale Facile. Attualmente sono attive 10 postazioni nel territorio circondariale (sede NCI in via Boccaccio, Biblioteche Comunali di Imola, Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo di Bologna, Fontanelice e Borgo Tossignano, Centro Comunale Polivalente a Toscanella di Dozza, HUB Stazione di Medicina, Municipio di Mordano, Casa delle Associazioni a Casalfiumanese) e le attività proseguiranno per tutto il 2025. Grazie a Officina Immaginata e alle altre realtà associative che stanno collaborando al progetto, fra cui l’associazione Giorgio Rambaldi per l’impegno sociale APS e ANCESCAO, ci proponiamo di arrivare a coinvolgere oltre 4000 cittadini nel 2025”.
I video promozionali e informativi saranno disponibili sul sito ufficiale del Nuovo Circondario Imolese e dei Comuni aderenti, sul canale YouTube di Digitale Facile NCI, sui canali social del Circondario e dei Comuni e su altre piattaforme di comunicazione, per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini. Invitiamo tutta la comunità a scoprire queste risorse e a condividere l'iniziativa con amici e familiari.
Per maggiori informazioni sul progetto "Digitale Facile" e per accedere ai video, è possibile visitare il sito di Digitale Facile NCI, contattare il servizio al numero 0542-603265/66 o inviare una email all'indirizzo digitalefacilenci@officinaimmaginata.it.
Per prenotarsi e accedere direttamente ai servizi offerti da Digitale Facile, si può visitare la Piattaforma Affluences.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-01-2025, 18:02